Attilio Mauro Caproni – LA BIBLIOGRAFIA CULTURALE (ovvero non è facile parlare di sé) – attilio mauro caproni dialoga con mauro guerrini con alcune domande di alfredo broletti – ePub
€5.00
L’intervista è una conversazione tra due studiosi che si sono occupati dell’importanza che hanno i libri in ogni società civile. Qui si può leggere l’idea di Bibliografia di Mauro Caproni la quale ha come scopo quello di disegnare la tradizione del sapere scritto. Per la medesima la conservazione dei singoli testi subisce, in ogni tempo, l’interpretazione di chi quei libri vuole raggiungere (e la capacità dei bibliografi di allestire, per la historia literaria, un percorso culturale che abbia, anche, una sua validità per il tempo postumo).
Del resto questa riflessione è l’occasione per dire cosa è, realmente, la biblioteca e la Bibliografia culturale in un tempo che vede affermarsi, più che il sapere, un contesto che è contraddistinto, per la massa, dall’avanzamento dei cosiddetti barbari.
Del resto qui si può leggere: Ad un primo approccio la Bibliografia è ciò che noi siamo, innanzi tutto e in genere […]. L’opera bibliografica siamo noi di solito.