Sovracop_Materlal“a_Brambilla_29_settembre
Cop_Materlal“a_Brambilla_19_settembre

Art-Isteria 9 – Alberto Brambilla – MATERLALÌA – sinopie di un viaggio nell’oltremai

€15.00

“Art-isteria”. Collana curata da Giuseppe Tronconi e Alberto Brambilla, con la collaborazione di Loretta Grandi.
Nata per caso, intorno ad una tavola imbandita, “Art-isteria” è una collana di testi di varia lunghezza e di temi diversi che hanno però un denominatore comune, ossia il rapporto – liquido ed imprevedibile – tra scritture e arti.
Curati nella grafica e nella confezione, stampati a bassissima tiratura, si rivolgono a un pubblico scelto, amante della lentezza artigianale, e sperimentalismo e della contaminazione.

Formato 12,8×20,5 cm
Brossura con alette
64 pagine

Il motore occasionale di questo scritto è stato il ritrovamento, durante un trasloco, di un quadro fotografico che rappresentava una giovane donna, Maria Lunghi, morta a soli 23 anni dopo aver dato alla luce mia madre, Francesca Mantegazza. […] Quando era ancora in vita mia mamma Francesca, ormai in cammino per il suo ultimo viaggio, ho più volte chiesto notizie della nonna, ma alla morte di quest’ultima mia madre aveva solo un anno e non poteva ovviamente ricordarsi nulla. Nonostante ciò, col passare degli anni, la presenza di nonna Maria si è fatta più intensa, soprattutto dopo le mie visite alla sua tomba, collocata nel piccolo cimitero di Ganna. Quest’ultimo è inserito in un paesaggio che conoscevo da tempo, per varie ragioni, e che ben presto è diventato per me un luogo mitico, quasi un paradigma dell’evoluzione umana e ponte (attraverso l’ombelico del lago di Ghirla) verso il mondo ctonio. Grazie a ciò è forse possibile, così almeno io mi illudo che sia, entrare in contatto con i nostri cari.
Infine non posso non ricordare quello che per molti versi è un viaggio parallelo al mio, quello intrapreso da Francesco Marelli, un artista particolarmente sensibile ai testi poetici e alla possibilità di una fattiva collaborazione tra i diversi linguaggi.